Energizzanti in polvere per bovini

L’alimentazione del bovino, ma più in generale di tutti gli animali degli allevamenti, ricopre un ruolo fondamentale nella corretta gestione dell’allevamento, considerando che è senza dubbio una delle più importanti voci di spesa per l’allevatore. In particolare, è fondamentale sia per assicurare il benessere del bestiame sia perché influisce direttamente sull’ alimentazione umana, condizionando la qualità e la quantità delle produzioni di carne e di latte.

Nell’allevamento di bovini diventa quindi essenziale pianificare razioni alimentari (razionamento) in relazione ai mangimi per bovini che si utilizzano. Razioni alimentari che nello stesso momento devono essere diverse a seconda dei vari stadi della vita degli animali accompagnando e soddisfacendo le esigenze nutrizionali e produttive del bovino.

Mettendo a frutto conoscenze ed esperienze maturate in aziende del settore zootecnico, con particolare riferimento alla mangimistica, la nostra azienda propone energizzanti in polvere per bovini, necessari per favorire l’aumento di calcio, sodio e zuccheri dei vitelli.

Energizzanti-in-polvere-per-bovini-cremona-verona

Se ti occorre una fornitura di energizzanti in polvere per bovini, contattaci per richiedere un preventivo senza impegno. Siti a Guastalla, operiamo tra Verona, Brescia, Cremona e province limitrofe.

Sodio-per-vitelli-cremona
Per-vitelli-verona
Calcio-per-bovini

I benefici di una corretta alimentazione del bestiame

Il prestare attenzione ai propri compagni a quattro zampe è naturale e quasi automatico, ma è chiaro che una corretta alimentazione del bestiame da reddito non solo comporta benefici sulla sua salute, ma è anche garanzia di una migliore e più abbondante produzione.

Come tutti gli animali, anche i ruminanti necessitano di due fonti principali di alimenti: energetici e azotati. Questi diversi tipi di alimenti servono per regolare la temperatura, camminare, formare la muscolatura, assicurare il metabolismo. Quando si parla di alimentazione, inoltre, non dobbiamo dimenticarci dell’acqua. Un bovino beve da 30 a 50 litri d’acqua al giorno a seconda dello stadio psicologico, della temperatura esterna e dell’alimentazione che riceve.

Calcio-e-esodio-verona
Zuccheri-energizzanti-cremona
Minerali-e-vitamine

Alimentazione e razione

L’alimentazione del bovino prevede una dieta ricca di risorse cerealicole e foraggiere, circa l’85% del totale. In particolare, tra le risorse foraggiere, il granoturco da foraggio permette agli allevatori di avere scorte garantite nel tempo oltre ad incrementare il livello energetico delle razioni. La restante parte di alimentazione invece dovrebbe essere costituita da fonti proteiche vegetali, come panelli di soia o colza, minerali e vitamine.

Per il tipo di razione, ossia la rispettiva proporzione di questi diversi alimenti (erba, foraggio, cereali, panelli), invece, vale un discorso diverso: il tipo di razione dipende in maniera considerevole dall’età del bovino, dal tipo e dalla regione di produzione.

Ovviamente, ogni alimentazione che si rispetti è anche basata sulle disponibilità dell’area in cui si trovano i bovini, questo sia per andare incontro a spese minori da parte degli allevatori, sia perché in questo modo gli allevamenti sono più sostenibili.

Contattaci per richiedere la fornitura di energizzanti in polvere per bovini. Siti a Guastalla, operiamo tra Verona, Brescia, Cremona e province limitrofe.

In-polvere-per-bovini-cremona
In-polvere-verona
Dieta-ricca-di-risorse-foraggiere