Energizzanti liquidi per vacche

Anche la vita delle mucche può essere faticosa e, in questo caso, a risentirne è il latte. Questo può accadere in qualsiasi stagione, ma sopratutto in primavera, al pensiero della stagione estiva alle porte e alle conseguenti temperature elevate, l’allevatore si stressa ancora prima delle sue vacche. Non è prevedibile come sarà l’andamento climatico, ciò che è prevedibile è che farà caldo e causerà inevitabilmente uno stress agli animali che sarà tanto minore quanto gli accorgimenti saranno adeguati e tempestivi.

Una corretta gestione ambientale e alimentare, associata all’impiego di prodotti ideali come mangimi complementari vitaminici, può migliorare la situazione. È risaputo che con la stagione estiva si ha un calo di ingestione che va dal 10 al 30% ed un aumento del consumo idrico anche del 100%.

Le conseguenze sono note a tutti: minor quantità e qualità del latte, riduzione della fertilità, abbassamento delle difese immunitarie ed aumento delle problematiche sanitarie.

Energizzanti-liquidi-per-vacche-verona-brescia

Se ti occorre una fornitura in taniche di energizzanti liquidi per vacche, presso di noi potrai trovare oli di fegato di merluzzo, sciroppi, e miscele vitaminiche per una corretta gestione dell’alimentazione dei tuoi bovini. Siti a Guastalla, operiamo tra Verona, Brescia, Cremona e province limitrofe.

Alimentazione-per-bovini-verona
Mangimi-liquidi-per-vacche-brescia
Mangimi-complementari-vitaminici

Una corretta gestione ambientale e alimentare

A livello ambientale possiamo agire essenzialmente sul raffrescamento con ventilatori e doccette nei punti più critici, in mangiatoia ed in sala di attesa. A livello alimentare, invece i punti principali da tenere in considerazione sono:

  • Integrare l’unifeed con prodotti arricchiti con acidi organici direttamente nel carro miscelatore per mantenerlo fresco ed appetibile più a lungo
  • Gestire correttamente gli abbeveratoi, che devono essere puliti e facilmente accessibili: l’acqua deve essere considerata un vero e proprio alimento ed un utile mezzo per somministrare facilmente sostanze energizzanti e rinfrescanti.
  • Formulare la razione con bassi livelli di amido, aumentando gli zuccheri, il grasso e la fibra digeribile: è importante usare foraggi di elevata qualità, rumino-attivi e con elevato contenuto di fibra digeribile e pectine.
  • Integrare i sali e le vitamine che vengono persi per sudorazione, soprattutto potassio, sodio e magnesio, evitando carenze ed eccessi;
  • Integrare probiotici, che aumentano le performance delle bovine perché ripristinano il funzionamento della microflora intestinale, producendo enzimi e vitamine e favorendo la stabilizzazione del pH a livelli ottimali: contrasta l’insorgenza di dismetabolie e migliora l’efficienza alimentare con livelli ideali di ingestione e alta qualità del latte.
  • Gestire i sili correttamente per contrastare le fermentazioni ed alterazioni della massa con sviluppo di muffe, tossine ed impaccamento del prodotto: la pulizia ed eventuale disinfezione deve essere fatta ogni volta che si svuota il silo nei periodi caldi ed umidi ogni due/tre mesi nelle altre stagioni.
Taniche-di-liquidi-brescia
Taniche-di-oli-verona
Ripristinano-il-funzionamento-della-microflora-intestinale

I vantaggi di una gestione oculata della stalla

Una gestione oculata della stalla, partendo dalla qualità dei foraggi stoccati e dell’acqua di abbeverata, continuando con la pulizia dei ricoveri ed il raffrescamento, il tutto conservando sempre una dieta bilanciata, permette di ridurre l’incidenza delle dismetabolie e mantenere ideali i livelli di ingestione, la qualità e quantità del latte. Inoltre, permette di ridurre i costi e le perdite economiche.

Contattaci per richiedere la fornitura dei nostri energizzanti liquidi. Siti a Guastalla, operiamo tra Verona, Brescia, Cremona e province limitrofe.

Miscele-energizzanti-verona
Mangimi-per-vacche-brescia
Prodotti-arricchiti-con-acidi-organici