Bicarbonato di sodio per uso zootecnico

Leadertech effettua la fornitura all’ingrosso di bicarbonato di sodio e sali minerali generici per uso zootecnico. Della nostra linea fanno parte tutti quei prodotti appositamente studiare per ripristinare nell’animale alcuni oligoelementi essenziali che possono essere carenti in seguito a periodi ad alte prestazioni, a causa della stagione calda o semplicemente come conseguenza di alcune abitudini alimentari dell’animale stesso.

È responsabilità dell’allevatore soddisfare il fabbisogno salino in maniera costante e regolare così da coadiuvare il metabolismo dell’animale e il suo sviluppo scheletrico, muscolare e la produzione di latte in modo mirato e quindi efficace. I sali minerali che proponiamo hanno il duplice scopo di soddisfare in maniera generosa queste necessità nutrizionali e di fornire alle bovine un gustoso e sano passatempo.

Per richiedere la fornitura di sacchi di bicarbonato Solvay, di cloruro di sodio, blocchi di sale in cartoni per uso zootecnico, non esitare a contattarci. Siti a Guastalla, operiamo tra Verona, Brescia, Cremona e province limitrofe.

Bicarbonato-di-sodio-verona-brescia
Ingrosso-cartoni-Sali-minerali-verona
Cloruro-di-sodio-brescia
Sodio-solvay-ad-uso-zootecnico

Crescita corretta e sviluppo equilibrato

L’alimentazione degli erbivori, per quanto controllata e salutare, non abbonda di sali minerali e vitamine e per questo si rende necessario implementare questi elementi facendo uso di prodotti specifici. Senza contare che la sudorazione ed eventuali sforzi muscolari prolungato rendono questa necessità ancor più impellente! Per questo è importante fare uso dei sali minerali generici durante tutto l’anno: garantendo un apporto continuo permettiamo loro di abituarsi ad assimilare costantemente queste sostanze, ciò risulterà in una crescita corretta e in uno sviluppo equilibrato del nostro animale che potrà di conseguenza offrirci prestazioni migliori e prolungate. Il blocco di sale, ad esempio, è fondamentale per garantire un approvvigionamento dei vari elementi che possono mancare nella normale razione alimentare del bovino.

Uso-zootecnico-brescia
Sali-minerali-generici-verona
Uso-di-prodotti-specifici

Calcolo della nutrizione minerale

Come esistono specifiche per il calcolo dei fabbisogni di energia, proteine e carboidrati esistono anche dei precisi sistemi di calcolo della nutrizione minerale. Le raccomandazioni dell’NRC 2001(National Research Council), infatti, fungono da linee guida per evitare di scendere sotto ai livelli minimi e non incorrere in carenze di tipo clinico.

I minerali vengono distinti in

  • Macroelementi: elementi i cui fabbisogni si misurano in grammi come calcio, fosforo, sodio, cloro, potassio, magnesio e zolfo. Sono costituenti fondamentali delle molecole biologiche e svolgono ruoli indispensabili all’interno dell’organismo (equilibrio acido-base, pressione osmotica, attività nervosa e muscolare, sintesi proteica, ecc.)
  • Microelementi e oligoelementi: sono elementi chimici presenti solo in piccole tracce nell’organismo ma rientrano come costituenti basilari in molte reazioni fisiologiche dell’organismo. Compongono enzimi, ormoni, vitamine come ad esempio lo iodio che è coinvolto nella sintesi dell’ormone tiroideo. I più importanti sono: cobalto, rame, iodio, ferro, manganese, molibdeno, selenio e zinco.

Solitamente, i macro e micro elementi contenuti nella razione, non sono sufficienti a supportare le elevate produzioni dei bovini da latte che vanno dunque integrati secondo apporti specifici considerando opportuni “limiti di sicurezza”. È fondamentale, però, conoscere il bilancio minerale degli alimenti in razione per evitare carenze e/o intossicazioni, in modo che la dieta sia adeguata allo stadio produttivo dell’animale specialmente nelle fasi di asciutta e lattazione.

Contattaci per richiedere la fornitura dei nostri prodotti. Siti a Guastalla, operiamo tra Verona, Brescia, Cremona e province limitrofe.

Sacchi-di-bicarbonato-verona
Sacchi-di-Sali-minerali-brescia
All-interno-dell-organismo