Detergenti per lavaggio e pulizia mungitrici

Al fine di ridurre la carica batterica presente nei vari componenti dell’impianto ed evitare, quindi, che essa possa contaminare il latte durante la successiva mungitura e ridurre il rischio di trasmissione di patogeni, agenti di mastite, tra le bovine in lattazione, al termine di ciascuna mungitura è fondamentale attuare una corretta sanificazione (pulizia e disinfezione) della sala di mungitura.

Affinchè la pulizia sia efficace, è necessario che l’impianto sia progettato e installato correttamente; inoltre, è importante utilizzare, per il lavaggio, adeguati volumi d’acqua alla temperatura corretta e utilizzare le giuste concentrazioni per quanto riguarda i prodotti detergenti. Di fondamentale importanza è il costante monitoraggio del grado di pulizia dell’impianto per rilevare, nel più breve tempo possibile, eventuali problemi e intraprendere rapidamente le necessarie misure correttive.

Detergenti-per-la-pulizia-di mungitrici-cremona-guastalla

Leadertech fornisce un’ampia gamma di detergenti e disinfettanti di prima qualità adatti ai sistemi di condotte e serbatoi di ogni impianto di mungitura. Le nostre soluzioni esclusive possono aiutarti a migliorare l’efficienza CIP, a raggiungere i tuoi obiettivi di sostenibilità e a ridurre i costi totali di gestione.

Per la fornitura di detergenti per il lavaggio di mungitrici e rispettive attrezzature, non esitate a contattarci. Siti a Guastalla, operiamo tra Verona, Brescia, Cremona e province limitrofe.

Detergenti-per-lavaggio-attrezzature-cremona
Per-lavaggio-mungitrici-guastalla
Disinfettanti-per-mungitrici

Perché è fondamentale rispettare rigorosamente le regole igieniche

Il latte è un alimento ad alto valore biologico e nutritivo, ma è altrettanto delicato da trattare e conservare: per questo il rispetto delle regole igieniche deve essere rigoroso. L’allevatore deve porre molta attenzione all’igiene della mungitura e al sistema di pulizia e sanificazione di tutti gli impianti e attrezzature correlate. Le macchine mungitrici, infatti, pur essendo tecnologicamente all’avanguardia, se non funzionano alla perfezione possono arrecare danni alle mammelle dell’animale con tutte le conseguenze negative che ciò comporterebbe (mastiti, perdita di latte, ecc.).

La mungitrice, infatti, è una delle macchine operatrici maggiormente utilizzate nelle aziende di bovine da latte. Considerando che gli animali vengono munti abitualmente due volte al giorno, e in alcuni casi anche tre, non è difficile superare le 1000 ore di utilizzazione annua. La verifica regolare dello stato di funzionamento e l’adozione di uno specifico programma di manutenzione sono gli unici sistemi riconosciuti per mantenere efficiente l’impianto di mungitura. Mungitrici che non funzionano in modo ottimale, oltre ad abbassare la produttività del lavoro (sessioni di mungitura più lunghe, meno capi munti/ora), possono contribuire allo sviluppo di nuove infezioni intramammarie, grazie ad esempio, alla diffusione di batteri da un capezzolo all’altro e da una bovina all’altra, la riduzione dei meccanismi di difesa naturale del canale del capezzolo e la risalita di batteri nel canale del capezzolo.

Una corretta igiene della mungitrice prima, durante e dopo la mungitura è determinante ai fini della qualità dei prodotti caseari: la probabilità che la flora microbica anticasearia e/o patogena si instauri per contaminazione ambientale in questa fase è elevata; questo può provocare difetti e sapori anomali nel latte, ma può arrivare a essere persino pericolosa per la salute umana.

L’impianto, quindi, deve essere sempre controllato per verificarne il regolare funzionamento e, contemporaneamente, deve essere pulito deterso e disinfettato in tutte le componenti che entrano a contatto con il latte (guaine, tubi, valvole, raccoglitori, ecc.). È necessario che queste operazioni di lavaggio vengano correttamente eseguite con prodotti specifici, tali da non determinare un logorio degli impianti o la permanenza di residui chimici che, ad una mungitura successiva, potrebbero passare nel latte.

Disinfettanti-per-sala-da-mungere-guastalla
Lavaggio-sala-da-mungere-cremona
a-contatto-con-il-latte

Richiedi la fornitura dei nostri prodotti

L’allevatore, nelle sue attività quotidiane, oltre alla pulizia e al lavaggio della mungitrice, non deve dimenticare le corrette prassi igieniche relative a tutta la fase di mungitura e manutenzione degli impianti, necessarie per ottenere un latte di qualità.

Per richiedere la fornitura dei nostri detergenti e disinfettanti per la pulizia di mungitrici e attrezzature, contattaci senza impegno.  Siti a Guastalla, operiamo tra Verona, Brescia, Cremona e province limitrofe.

Fornitura-detergenti-cremona
Lavaggio-attrezzature-guastalla
manutenzione-degli-impianti